Ma per favore!

Di recente ho letto una prefazione di un libro su Amazon che mi ha fatto decisamente incazzare.
E per questo non ho comprato il libro.

Diceva su per giù così… “i siti Web delle origini erano brutti e inutili, finalmente cominciamo a farli come si deve”. Dico il peccato, ma non il peccatore, come è corretto fare, anche se, questo tizio, meriterebbe la condanna pubblica!

Certo la cosa mi tocca! Sono una che ha fatto i siti Web brutti, quindi se permettete parlo.

E’ come dire…ora sì che le pubblicità hanno affinato le tecniche di vendita, non come ai tempi di Carosello che facevano cose ridicole. Oppure…che schifo i film muti, menomale che ora c’è la computer grafica.

Cos’è? Il delirio di un pazzo?

Bello mio, che hai scritto questa orribile prefazione…(speriamo che in futuro migliorino anche quelle), cosa dire? Grazie al cavolo! Non esisteva nulla del genere prima, non avevamo esperienza, andavamo a tentoni con qualsiasi tipo di comunicazione e mettici anche che avevamo degli strumenti difficili da gestire.

Facevo i siti con 256 colori…anzi meno perché una decina se li prendeva il browser. Ogni pagina doveva pesare 20kb in tutto, ora neanche i meme su Telegram pesano 20kb. Le email le facevamo in html 1.0. Non che si prendeva il template di MailChimp e lo si assemblava a proprio gusto, si stabiliva la Campagna Marketing, l’orario più consono all’invio, si tenevano monitorate le statistiche etc. Erano lacrime e sangue perché ogni client di posta te le spaccava come meglio credeva e speravi in Dio che arrivassero per lo meno leggibili! E soprattutto non in spam…

E poi, vuoi mettere la fatica di trovare a chi farli ‘sti siti Web, convincerli a metterci dei soldi quando ancora non si sapeva quale fosse il ritorno economico di Internet? E poi convincerli a comunicare e trovare il sistema per far transitare qualche povero utente su pagine che contenevano degli abbozzi di comunicazione?

Quindi erano “brutti”?!?!?!!

Erano eccezionali! Un lavoro incredibile! Dei risultati assurdi!...L’epopea della comunicazione online!

Ora so’ tutti bravi con quattro componenti e due app che fanno tutto al posto loro…. quattro componenti che ci son voluti 20 anni per rendere facili e immediati! E menomale che 20 anni di lavoro facciano percepire una certa differenza! Ci mancherebbe!

…non le posso sentire ‘ste cose…mi assale la carogna!

Posted in Design.

Rispondi